Sicilia

  • Palermo underground: cantieri culturali, mondo dei morti e sette segrete

    Lasciamo le mete turistiche più classiche e ufficiali, per esplorare la Palermo sommersa e “underground”, tra cantieri culturali, cave arabe, catacombe e sette segrete.

  • Palermo: paradisi urbani e peccati di gola

    Palermo ha il pregio di conservare, all’interno della sua caotica metropoli, degli angoli di paradiso urbano, eredità della dominazione araba e normanna….giardini e parchi con fontane, alberi esotici, pavimenti di marmo, pareti ricoperte da mosaici.

  • Le strade di Palermo: tra santi, mercanti ed eroi

    Nelle strade di Palermo convivono eleganza e decadenza, ordine e caos, legalità e sommerso. Si cammina avvolti dal vociare della gente, dai richiami dei mercanti, dal rombo dei motorini che sfrecciano anche dove non si potrebbe. Parlano della sua storia gli edifici e i monumenti antichi, l’immenso patrimonio artistico e culturale che offre la città.…

  • Pantelleria,oltre il mare

    Pantelleria è un’isola di origine vulcanica e il suo territorio porta ancora evidenti tracce delle passate eruzioni e del fuoco che ancora arde sotto la sua superficie. Per questo motivo è una destinazione ideale per gli amanti dei bagni termali e delle saune naturali.

  • Survival in Pantelleria

    Se scegliete Pantelleria come destinazione, dovete sapere che la vostra vacanza potrebbe NON essere all’insegna del comfort, A Pantelleria NON ESISTONO spiagge, quindi meglio dimenticare infradito, sdraio e ombrellone. L’ombra la potete creare voi, dando sfogo alla vostra creatività nella costruzione di micro-capanne di asciugamani o infilandovi tra le fessure delle rocce.

  • Viaggio alla scoperta della Sicilia barocca: Noto, Modica e Ragusa

    C’è una data che ha segnato l’inizio del destino barocco di quest’area della Sicilia: il 1693. Fu la ricostruzione post terremoto a regalare un volto nuovo alla Val di Noto, un volto talmente bello da diventare Patrimonio Unesco.

  • Siracusa, l’isola nell’isola

    Non sempre da una catastrofe naturale rimangono solo macerie, sembra raccontarci questa terra. Quasi prende la forma di una metafora: ci può essere una rinascita, dopo un periodo buio. E la Sicilia sud orientale rinacque sotto forma di una perla dall’alto valore artistico e culturale.

  • Catania e l’Etna, il cuore di lava della Sicilia

    Catania ci ha accolte con le sue strade e i suoi edifici di pietra lavica, il suo meraviglioso mercato del pesce e ovviamente l’Etna…