Sardegna

  • Pensati Mamuthone: il Carnevale di Mamoiada

    A gennaio, in occasione di Sant’Antonio, iniziano ad accendersi i fuochi del Carnevale in Sardegna. Intorno al fuoco prendono vita riti ancestrali, appartenenti a un mondo antico non del tutto scomparso, legato ai cicli naturali e agricoli.

  • I murales di Orgosolo: le lotte del mondo sui muri della Barbagia

    I murales di Orgosolo sono diversi da quelli che colorano i borghi del resto della Sardegna. La storia dell’ Orgosolo di oggi non inizia infatti con le case dipinte, ma con una protesta: la rivolta di Pratobello.

  • Tra carnevali e paradisi della Sardegna occidentale

    E’ un venerdì sera di agosto a Bosa, borgo della Sardegna occidentale famoso per le case colorate che si arrampicano sulla collina. Le strade brulicano di vita, suoni e gente mascherata. E’ estate, ma è carnevale.

  • Nel cuore sardo, tra nuraghi e pastorizia

    Insieme a Pinuccio abbiamo potuto esplorare una piccola parte dell’immenso cuore di quest’isola, spesso dimenticato dal turismo tradizionale. Ma è questa forse la vera Sardegna, quella che custodisce i legami con il passato, le tradizioni e il territorio.

  • Gettare l’ancora: il Golfo di Orosei in gommone

    La vera meraviglia della costa orientale della Sardegna è il Golfo di Orosei. Insieme al massiccio del Gennargentu, è un paradiso naturalistico protetto, tra mare, montagna e inaccessibili scogliere. E’ una meta ideale per chi ama il trekking e le escursioni in mountain bike, ma anche per i meno temerari che vogliono godersi un po’…

  • Sardegna orientale, dove il sole nasce dal mare

    Abbiamo proseguito il nostro viaggio verso sud, seguendo la costa orientale della Sardegna…lì dove nasce il sole dal mare.

  • Beni beniu in Sardegna

    Non mi ricordo cosa ho mangiato ieri, ma ancora adesso so cantare “Spunta la luna dal monte” dei Tazenda. In sardo.