Una Passeggiata Dantesca sul Golfo di Noli
I gozzi e la pesca del golfo di Noli sono solo una parte di un bellissimo quadro in cui convivono natura, storia e tradizione. Il Castello di Monte Ursino domina il golfo dall’alto, mentre sulle alture circostanti si nascondono tantissimi sentieri…
Orridi, marmitte e laghi: escursioni semplicemente belle in Val d’Ossola
La Val d’Ossola al contrario di altre valli piemontesi più gettonate e toccate dal turismo di massa, resta umile nonostante l’indiscussa bellezza dei suoi panorami e la sua natura selvaggia e quasi incontaminata.
Da Mergozzo al Montorfano, un itinerario di granito
Il turistico Sentiero Azzurro, che parte dal borgo lacustre di Mergozzo, sembrava proprio l’itinerario giusto per sgranchirsi le gambe senza impegno. Invece, mi sono ritrovata sulla cima del Montorfano, un apparentemente innocuo panettone che giace solitario tra i laghi nella piana…
Un salto nel blu tra i sentieri di Cervo
Con zaino in spalla e abbigliamento poco glamour, abbiamo resistito alla tentazione di adagiarci in uno dei numerosi e per niente economici localini di Cervo e ci siamo avventurati per i sentieri liguri…perdendo la retta via diverse volte!
A piedi tra streghe e diavoli dei borghi della Val d’Ossola
Questo percorso a piedi è stato un vero e proprio tuffo nella memoria dei luoghi, dei piccoli borghi, delle comunità antiche…al confine tra storia e leggenda.
Il Cammino di Oropa della Serra: istruzioni per l’uso
Ecco qualche informazione pratica e qualche umile consiglio per affrontare il Cammino di Oropa della Serra…
La mia Oropa: il Cammino della Serra in solitaria
Il giallo del grano nei campi, il rosso dei papaveri, il verde scuro dei boschi e delle pinete, poi quello chiaro dei pascoli, i riflessi dell’acqua dei laghi, le cime delle montagne, i piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato…
Destinazione Paradiso…in Piemonte!
Il Gran Paradiso piemontese sembra essere riservato e non si dà molte arie, anche se in realtà racchiude dei luoghi meravigliosi, dove escursionisti, alpinisti e amanti della natura in generale possono trovare la loro pace…
Sui sentieri di una storia dimenticata: le portatrici carniche
Gli scarpets di stoffa ai piedi e una pesante gerla sulle spalle. Così si vestiva la resilienza delle donne che, durante la Prima Guerra Mondiale, si inerpicavano su per gli impervi pendii della Carnia per portare armi, munizioni, medicine e viveri…
In montagna con gusto: escursioni invernali con tappa in rifugio
Oltre agli escursionisti livello Pro, che si arrampicano come stambecchi su per i pendii in qualsiasi stagione, esistono anche gli umili camminatori che si dedicano a escursioni meno impegnative e che sono soddisfatti anche senza macinare grandi dislivelli…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Escursioni a piedi, in montagna ma non solo.
Gli articoli che troverete in questa pagina nascono dalla mia esperienza di escursionista POCO esperta.
La filosofia di montagna– schiappa
Camminare con basse aspettative di performance, ma con grandi obiettivi enogastronomici. Il dislivello si affronta restando umili.
Segui la pagina @montagna_schiappa su Instagram!